top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 maggio 2025

WRC

Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

La rottura della cinghia dei servizi nella tarda mattinata di venerdì proprio non ci voleva, ma questo non ha fermato Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi dal fare un'altra ottima gara. Nonostante lo stop, i due hanno chiuso terzi di classe RC3 il sabato e addirittura primi la domenica. Poco male quel ritiro: i due non prendevano punti iridati, che invece segneranno al Rally Italia Sardegna.


Questo non può che rendere soddisfatto l'equipaggio, che ha approfondito la sua esperienza in una delle gare più complesse al mondo: "Tutto sommato la gara è andata molto bene, nonostante la sfortuna di venerdì quando si è tranciata la cinghia dei servizi", il commento di Fontana. Il ritiro a quel punto è stato senza alternative: "Non l'avevamo di scorta quindi ci siamo dovuti ritirare prendendo una vita di penalità, però non avevamo dichiarato il Rally de Portugal come gara in cui avremmo preso punti del WRC3. Certo ci dispiaceva esserci fermati, ma in ottica campionato non ci cambiava nulla", dice il pilota.


Dopo quel primo stop i due non si sono persi d'animo. Consapevoli di come la gara a quel punto non fosse neanche a metà, si sono il coltello fra i denti: "Siamo ripartiti il sabato con lo scopo di attaccare e di essere lì a giocarsi le prove, cosa che è avvenuta. Abbiamo vinto pure la prova più lunga del giorno. Anche domenica siamo partiti in modalità full attack e abbiamo vinto quattro prove su sei, nelle altre due mi sono girato però abbiamo comunque fatto il secondo tempo a qualche decimo. Siamo contenti perché appunto non avendola dichiarata come gara volevamo solo vedere come fossimo messi in confronto allo Junior e abbiamo visto che il passo c'è. Ora testa alla Sardegna dove abbiamo dichiarato la gara (quindi prenderanno punti di WRC3; ndr) e sarà importante fare bene", le parole del comasco.

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"

Articoli correlati

NEWS

Fontana astronomico, è il più veloce di tutti sul col de Braus!
Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella storia: primi a vincere una prova speciale mondiale in Rally3.

NEWS

WRC2, lotta aperta per il secondo posto: Léo Rossel in testa, Daprà ri-supera Camilli dopo il Turini. Rimpianto per Lancia
Se la lotta per la vittoria pare chiusa in favore di Léo Rossel, quella per il secondo posto vede Roberto Daprà ed Eric Camilli divisi da 5"9.

NEWS

Il Turini innevato dopo 11 anni, Solberg prosegue la sua favola: sarà il secondo più giovane vincitore della storia?
Il Col de Braus e il Col de Turini erano completamente ghiacciati stamattina, come non accadeva dal 2014. Solberg continua la sua favola: può essere il secondo più giovane della storia a vincere il Monte.

NEWS

WRC2, fine del sogno per Lancia. Daprà vola secondo, è davanti a Camilli
Gryazin esce di strada a La Bréole e spegne il sogno Lancia. I tifosi italiani si consolano con la super prestazione di Roberto Daprà, secondo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page